Il bilanciamento della dieta è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione per la salute e la forma del nostro cavallo.
Significa dare al cavallo il corretto livello di nutrienti (Macronutrienti + Micronutrienti) di cui necessita.
I Macronutrienti, ovvero proteine, carboidrati e grassi, sono utili per l’apporto di energia per le attività dell’organismo, mentre gli amminoacidi per la costruzione delle strutture corporee e la fibra essenziale per il funzionamento del grosso intestino.
I Micronutrienti, come minerali e vitamine, sono alleati preziosi per il funzionamento del metabolismo in generale.
L’apporto dei Macronutrienti avviene attraverso:
1. FORAGGIO perlopiù fieno di prato polifita, somministrato in quantità vicine al 2% rispetto al peso del cavallo. Oppure dal fieno silo (Haylage) che differisce dalla versione secca per la presenza di un contenuto di acqua. In questo caso è fondamentale analizzare l’etichetta e verificare la percentuale di presenza di acqua in modo da sottrarla durante il calcolo del 2% .
2. MANGIMI i più diffusi sono i concentrati. Suddivisi in:
- mangimi a base di cereali:
sono i mangimi classici contenenti cereali fioccati o pellettati. Sono solitamente addizionati di leguminose come fava, favetta o soia per ottimizzare i livelli proteici. L’amido è la principale fonte energetica. - mangimi fat and fiber: sono mangimi di ultima generazione dove il ruolo predominante lo giocano i grassi e la fibra rispetto all’amido. Ridurre la quantità di amido nelle diete dei cavalli è un beneficio dimostrato.
Se da una parte i macronutrienti il cavallo li riceve da foraggio e mangimi, i micronutrienti hanno bisogno di essere inseriti nella dieta attraverso i bilanciatori.
I bilanciatori forniscono vitamine, minerali e spesso anche proteine di buon valore biologico. La loro composizione, visibile sulle etichette, è basata su rame, calcio, selenio, iodio, zinco e manganese. Le vitamine presenti includono le A, E, D e quelle del gruppo B.
Se dovessimo visualizzare la dieta bilanciata del cavallo sportivo attraverso una piramide alimentare, come da grafico, vedremo alla base i foraggi (2% rispetto al peso del cavallo), nella parte centrale i mangimi (concentrati, a base di cereali o fat and fiber) mentre la punta della piramide è composta dal bilanciatore, che dovrebbe essere sempre presentie anche nelle diete di cavalli che non necessitano di concentrati. È da ricordare , infatti, che anche se si usa un ottimo mangime non dovremmo mai far mancare al cavallo minerali come il selenio e vitamine come la E e la B.