Fondamentalmente, il tying-up si riferisce a gravi crampi muscolari, principalmente dei muscoli degli arti posteriori e del dorso, che portano a un accumulo di scorie metaboliche che non possono essere eliminate abbastanza rapidamente e quindi causano alterazioni dell’equilibrio acido-basico, del metabolismo energetico, dell’equilibrio elettrolitico, con conseguente affaticamento muscolare, contrattura anomala e persino danni alle cellule muscolari.
Può essere estremamente doloroso per i cavalli colpiti, che possono reagire con sudorazione elevata, aumento della frequenza cardiaca e respiratoria, riluttanza a muoversi e urina di colore marrone (a causa della mioglobina che vi si trova all’interno). Una causa specifica di tying-up è la PSSM (miopatia da accumulo di polisaccaridi). È caratterizzata da un accumulo anomalo di molecole di glicogeno (forma di stoccaggio del glucosio) all’interno delle cellule muscolari scheletriche.
Il trattamento medico del tying-up dipende dalla gravità dei sintomi e mira a ridurre il dolore (FANS), a inibire ulteriori danni muscolari e a proteggere i reni.
Il tying-up di solito colpisce cavalli stressati o sovreccitati ma anche alimentati con una dieta inadeguata, ricca di carboidrati e povera di grassi o, come dicevamo prima, squilibrata a livello elettrolitico.
Gli elettroliti sono essenziali per la normale funzione muscolare e devono essere integrati dopo l’esercizio se i cavalli sudano eccessivamente.
L’aggiunta di vitamina E e di altri antiossidanti alla dieta dei cavalli predisposti al tying-up può proteggere le membrane muscolare. La densità energetica della dieta può essere aumentata integrando grassi e fibre altamente digeribili, come ad esempio la polpa di barbabietola.
Ricordiamo poi, che oltre all’importanza di integrare la dieta del cavallo, è fondamentale che l’intensità e la durata dell’allenamento vengano incrementate in modo lento e costante per evitare uno sforzo eccessivo. Infine l’ambiente del cavallo deve essere sempre il più confortevole possibile per evitare situazioni stressanti.