Soprattutto nei cavalli sportivi, le continue sollecitazioni alle quali vengono sottoposti gli arti ne minacciano l’integrità.
Cartilagini, legamenti, tessuto osseo e capsule articolari devono essere protette quanto più possibile sia durante l’allenamento, che a maggior ragione durante le prestazioni che richiedono uno sforzo notevole.
La cartilagine articolare ha una bassissima capacità di auto-ripararsi e, se danneggiata, può condurre a fenomeni degenerativi.
È quindi evidente l’importanza di mantenerla trofica ed elastica per consentirle di assorbire le sollecitazioni e resistere agli attriti.
Per queste ragioni è importante assicurare il buon funzionamento di ogni componente delle articolazioni. Innanzitutto è importante una buona ferratura che va a diminuire lo stress articolare, portando a una diminuzione del dolore e a un rallentamento del processo artrosico. Anche l’allenamento del cavallo deve essere adattato, evitando terreni duri e dedicando del tempo al riscaldamento.
Oltre a queste misure conservative, esistono delle sostanze attive che agiscono su diversi livelli della matrice cartilaginea, garantendone nutrimento e protezione. La glucosamina, ad esempio, essendo un precursore importante di componenti della cartilagine articolare, contribuisce a mantenere integra la cartilagine, tessuto che agisce come un cuscinetto ammortizzatore proteggendo le estremità articolari delle ossa dall’attrito. Il collagene nativo fornisce un sostegno rapido ai tessuti, supportandone lo stato di salute.
Ci sono poi le sostanze ad azione antiossidante, come la vitamina C, il metilsulfonilmetano, l’estratto di liquirizia e l’estratto d’olio di oliva, il Melofeed (ricco di enzima SuperOssido Dismutasi), l’acido alfa lipoico, che ha la capacità di rigenerare gli antiossidanti in ogni parte del corpo, l’estratto di Boswellia serrata, noto per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e analgesiche.
Tutte queste sostanze ad azione antiossidante esercitano un controllo sui radicali liberi che, nelle patologie osteo-articolari, vanno ad aggravare lo stato infiammatorio.
Le patologie articolari sono tra le più debilitanti per i cavalli sportivi, ma grazie all’integrazione alimentare è possibile prolungare la carriera sportiva o garantire una pensione rispettosa per il cavallo.